DEUMIDIFICAZIONE

SISTEMA DI IMPERMEABILIZZAZIONI PER MURATURE SOGGETTE AD UMIDITÀ CONTROTERRA E DA RISALITA CAPILLARE

ll problema dell’umidità da risalita è un problema molto diffuso che colpisce abitazioni e appartamenti, capannoni ed edifici commerciali. L’umidità da risalita si presenta in due modi.

  • Si parla di risalita capillare quando la muratura esistente (tufacea e pietra naturale) assorbe acqua per le caratteristiche intrinseche dei materiali da cui è composta.
  • Si parla di umidità da risalita di controspinta per mancanza o insufficiente impermeabilizzazione di terrapieni o intercapedini.

Vuoi risolvere i tuoi problemi di umidità da risalita? Garantiamo trattamenti di umidità da risalita in tempi brevi, efficaci e risolutivi.

Benefici dei lavori di impermeabilizzazione interni contro l’umidità di risalita

I benefici di questo tipo di lavori consistono nella rimozione della causa dell’umidità con sistemi poco invasivi o comunque senza dover affrontare lavori dall’esterno con esecuzione di scavi (murature interrate).

UMIDITÀ DA RISALITA CAPILLARE

Come si manifesta l’umidità
Presenza di acqua nella parte bassa della muratura.

Soluzione
Impermeabilizzazione di murature soggette ad umidità. Cosa fare? Per la risalita capillare occorre realizzare una barriera chimica mediante iniezioni di resina bicomponente siliconica Deum Liquid.

Servizio di Deumidificazione

UMIDITÀ DA CONTROSPINTA

Come si manifesta l’umidità
L’umidità da risalita di controspinta si presenta con macchie di salnitro sulla muratura.

Soluzione
Per la controspinta occorre procedere con una applicazione di malta cementizia bicomponente a penetrazione osmotica Deum. Nel caso di pavimentazioni con problema di umidità, occorre applicare una barriera di vapore mediante ciclo con 3Cement.

LAVORI UMIDITÀ DA RISALITA CAPILLARE

Parati murari: impermeabilizzazione contro la risalita capillare
Su muratura di tipo tufo o pezzame di tufo

  • Esecuzione di fori con diametro 20 mm alla base del parato murario, ad un’altezza di circa 5-10 cm dal pavimento, alla distanza di circa 10-15 cm l’uno dall’altro, penetrando su tutta la profondità della muratura fino a 5 cm;
  • Inserimento nei fori di cannucce con serbatoio di contenimento prodotto Deum Liquid;
  • Sigillatura dei fori con malta ad azione osmotica Deum;
  • Imbibizione con Deum Liquid fino alla completa saturazione dei capillari del muro;
  • Rimozione di cannucce e sigillatura dei fori con Deum.

LAVORI UMIDITÀ DA CONTROSPINTA

Parati murari: placcatura osmotica per impermeabilizzazione da controspinta
Su muratura di tipo tufo o pezzame di tufo

  • Demolizione di tutta la tramezzatura di tamponatura per un’altezza di 1 metro fino ad arrivare al vivo della muratura (tufo o laterizio);
  • Applicazione di prima mano di Deum malta bicomponente cementizia a penetrazione osmotica;
  • Applicazione di altre due mani di Deum;

Approfitta dei prezzi bassi del momento e dell’efficacia dei nostri trattamenti per effettuare dei lavori sulle pareti contro l’umidità di risalita.

COSTI E AGEVOLAZIONI

Non è possibile stabilire un prezzo poiché dipende dal tipo di lavorazione e da quanti metri quadrati sono da trattare.

  • Una lavorazione di risalita capillare può variare con un prezzo tra i 60 – 70 €/mq + IVA
  • Una lavorazione controspinta può variare tra i 40 – 50 €/mq + IVA

Agevolazioni
Al momento non ci sono agevolazioni fiscali per i lavori relativi all’umidità di risalita, ma se rientranti in una ristrutturazione possono essere detratti al 50%.

PRODOTTI

Per queste tipologie di lavoro verranno utilizzati i seguenti prodotti di Divisione Resine:

  • Deum
  • Deum Liquid
  • 3Cement

Quali prodotti utilizzare:

Servizio di Deumidificazione attraverso Il DEUM è un prodotto composto da resine sintetiche, miscele di cementi speciali, cariche rinforzanti e additivi speciali atti a trasformare la natura chimica dei sali contenuti nelle murature o nei calcestruzzi. Alla maturazione dell’impasto, il sistema permette l’ostruzione per via capillare, rendendo le superfici trattate perfettamente impermeabili.

Il DEUM LIQUID è costituito da una miscela di resine siliconiche e silaniche, con aggiunte di silicati, che permettono un’elevata penetrazione della struttura capillare (ad esempio: tufo, mattoni, arenarie, ecc.) e, a cristallizzazione avvenuta, rendono i capillari completamente ostruiti e impermeabili.

Campi di impiego:

Vengono utilizzati come impermeabilizzanti di:

  • massetti in CLS;
  • murature umide;
  • fondazioni;
  • giardini prensili;
  • canalizzazioni;
  • vani ascensori.

 

Trattamento preventivo delle superfici prima dell’impiego dei materiali:

Demolizione dell’intonaco fino al vivo del parato murario con l’ausilio di demolitore meccanico o, in presenza di tubature o in prossimità di pareti da non trattare, demolitore manuale.

Una volta finita la fase di demolizione va eseguita un’accurata pulizia di tutta la superficie con l’ausilio di una spazzola di saggina.
Prima del trattamento di impermeabilizzazione è necessario chiudere eventuali fori e lesioni causati dalla demolizione.
Per un lavoro ad opera d’arte la parete deve risultare omogenea e pulita.

Impiego dei materiali:

L’impermeabilizzazione della muratura viene divisa in due fasi lavorative:
La prima fase, effettuata mediante il prodotto DEUM LIQUID, è denominata barriera chimica e viene eseguita tramite imbibizione del supporto.
La lavorazione prevede la realizzazione di fori lungo l’intero perimetro di applicazione con le seguenti caratteristiche:

  • carotatore di diametro di 2 cm;
  • altezza dei fori a circa 7 cm dal piano calpestio;
  • distanziamento tra i fori di circa 15 cm l’uno dall’altro;
  • profondità della perforazione pari ai 2/3 dello spessore complessivo.

A realizzazione ultimata, inserire nei fori le cannucce con gli appositi serbatoi (imbuti o bottiglie), prestando particolare attenzione alla sigillatura che potrà essere realizzata utilizzando la malta DEUM.
Preparare il prodotto DEUM LIQUID seguendo le istruzioni indicate sulla scheda tecnica e versarlo nei serbatoi a più riprese in modo da far recepire pienamente il prodotto dal parato murario.

Dopo circa 24 ore sarà possibile eliminare le cannucce e i serbatoi per procedere con la sigillatura dei fori scoperti mediante l’utilizzo della malta DEUM.

La seconda fase del servizio di deumidificazione prevede l’impermeabilizzazione del parato murario per azione osmotica mediante apposita malta DEUM.
È necessario che il supporto di applicazione sia umido, nel caso non lo fosse, bagnarlo copiosamente per circa 30/60 minuti prima dell’applicazione.
Applicare il prodotto per n.3 mani di applicazione, fresco su fresco, per creare una superficie completamente omogenea e compatta.
Il trattamento con tale prodotto renderà il parato murario completamente impermeabile e protetto da umidità di risalita capillare e da contro terra.
Solo ad essiccazione del prodotto avvenuta si potrà procedere alle ulteriori lavorazioni di contorno sulle pareti (opere murarie e di tinteggiature).

Richiedi una consulenza gratuita

Un nostro esperto ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.