Pavimentazioni in Resina per Abitazioni

Interni, Cucine e Bagni

Servizio di Pavimentazioni Civili Decorate:

Per moltissimo tempo, il settore di utilizzo per la resina è stato unicamente quello dell’edilizia industriale. Ad oggi, la praticità, la versatilità, la facilità di manutenzione e di pulizia, ha fatto sì che questo antico materiale conquistasse un ruolo di primaria importanza. Nell’impiego nella progettazione di rivestimenti per ambienti interni con il servizio di pavimentazioni civili decorate. Infatti, gli ambiti residenziali sono attualmente i luoghi più adatti per sviluppare e sperimentare nuovi stili e decori, dando libero sfogo alla personalizzazione artistica dell’ambiente. I rivestimenti per interni in resina possiedono funzionalità da non sottovalutare. Sono infatti molteplici le caratteristiche che li contraddistinguono: molto versatili, impermeabili, pratici, resistenti all’usura, all’abrasione e agli agenti chimici.

Vantaggi dei rivestimenti in resina in campo interno:

L’estetica della resina è adatta a qualsiasi tipo di ambiente, da quelli di tendenza a quelli raffinati, gioco forza la lucentezza e la bellezza di cui è dotata. La resina trova spazio in tutti gli ambienti di casa: dal bagno alla cucina, dai pavimenti alle pareti. Passando anche per il rivestimento di vecchie piastrelle. L’effetto metrico e i colori personalizzabili, rendono la resina decorativa un elemento di abbellimento. Per tutti gli ambienti della casa, dando a pavimenti, pareti e scale un nuovo look, senza demolire. I rivestimenti in resina per interni sono inodori, atossici e per nulla nocivi alla salute.

Garantiscono un’alta resistenza ai raggi UV, grazie alla presenza di appositi filtri. L’idrorepellenza, la duttilità, la facile manutenzione e la pulizia pratica e veloce, inoltre, rendono la resina un materiale consigliato e ideale per ambienti civili sia interni che esterni. È consuetudine quella di paragonare la resina ai classici materiali edilizi. Quali, ad esempio, la pietra e il legno, ma da essi si distacca in modo sostanziale per le peculiarità di resistenza notevolmente maggiori. Inoltre, l’invecchiamento generato da graffi, abrasioni, cadute accidentali di oggetti È parte integrante del prodotto e deve essere visto come normale sviluppo del ciclo di vita dei rivestimenti in resina. La valutazione corretta del sottofondo e una progettazione approfondita del ciclo applicativo idoneo al supporto preesistente. Permette di fronteggiare la maggior causa di problemi post-posa di un rivestimento in resina.

Posa in opera della resina:

Prima di applicare la resina è necessario trattare preliminarmente il fondo, rimuovendo qualsiasi tipo di impurità presente. Tale rimozione prevede l’utilizzo di una carteggiatrice mono-spazzola dotata di disco abrasivo o diamantato. Successivamente a questa fase è fondamentale aspirare, per rimuovere ogni residuo di polvere. A seguire, è necessario stendere sull’intera superficie una rete a maglia quadrata in fibra di vetro che deve essere applicata con apposito prodotto Primer DR. Ad asciugatura ultimata, applicare la malta epossidica 3Cement con spatola liscia fino a saturare la superficie a filo della maglia in fibra di vetro, lasciando appena visibile la trama della stessa. Nel caso si desiderasse personalizzare il risultato con effetti artistici, è possibile intervenire in fase di preparazione del prodotto 3Cement. Aggiungendo il pigmento che consentirà di realizzare la decorazione prescelta (ad esempio: effetto marmo, pietra, spatolato, nuvolato, ecc.).

Dopo la stesura della prima mano, come da indicazioni sopra indicate, è necessario attendere almeno 24 ore e ripetere la procedura di carteggiatura e di aspirazione. Seguita da un’altra applicazione di 3Cement. A protezione della lavorazione di fondo, si rende necessaria la stesura della resina poliuretanica Ecover Matt o Ecover Gloss, per minimo 2 mani di applicazione, intervallate l’una dall’altra da almeno 24 ore. A seconda della finitura desiderata, è possibile l’utilizzo di microsfere antiscivolo o, per particolari esigenze, spolvero di sabbia di quarzo.

Richiedi una consulenza gratuita

Un nostro esperto ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.